Associazione di promozione sociale
Colleghe di studio, si trovano spesso a confrontarsi sul tema fino al momento in cui Francesca da professionista si è trovata ad attraversare questa esperienza di vita. E’ da qui nasce il desiderio di mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio vissuto per accompagnare le coppie ad attraversare un momento delicato e complesso come quello di una genitorialità sospesa.
L’associazione è composta da donne provenienti da campi professionali complementari e si avvale della collaborazione di specialisti operanti nel campo della Medicina della Riproduzione e della Psicologia Perinatale.
Per supportare le coppie con un approccio multidisciplinare durante i percorsi di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), promuovere la cultura di un approccio multidisciplinare e integrato nel trattamento dell’infertilità, condividere le buone pratiche nella prevenzione e promozione della salute riproduttiva.
L’Associazione organizza eventi culturali e formativi, collaborando con cliniche di fecondazione assistita, enti pubblici, privati, università.
Incoraggia la ricerca scientifica, lo studio e il dibattito. Porta avanti iniziative editoriali, formazione e aggiornamento in tema di infertilità.
Condivide un approccio multidisciplinare organizzando ed erogando percorsi formativi e convegni scientifici sulla salute riproduttiva.
Considera l’infertilità non solo come una condizione confinata alle componenti organiche ma anche nei suoi aspetti emotivi, relazionali, esistenziali e sociali. Uno dei pilastri dell’Associazione è quello di concepire la persona e la coppia nel loro insieme valutando i fattori medici e tutte le diverse componenti.
Psicologa clinica, Psicologa perinatale, psicoterapeuta specializzata in medicina psicosomatica. Docente universitaria e autrice di numerosi articoli a carattere divulgativo, articoli scientifici e testi universitari. Nel suo lavoro accompagna con empatia e professionalità gli individui e le coppie che affrontano difficoltà nella ricerca di un figlio e durante i percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita.
Veronica Pacella è una biologa nutrizionista e life coach, perfezionata in medicina biointegrata. Si occupa di accompagnare le donne a nutrire un benessere autentico grazie all’ascolto del corpo, degli ormoni e dell’intuito. Autrice di 4 libri sul benessere integrato e di 2 podcast, porta avanti una visione integrata del benessere attraverso consulenze, convegni, corsi e la condivide scrivendo regolarmente sul suo blog.
Psicologa, formatrice, project manager. Dopo una lunga esperienza in enti formativi, dal 2018 entra nel Gruppo Adecco. Dal 2019 è Training Project Manager presso Mylia (brand del Gruppo Adecco), con un focus sui progetti di formazione e consulenza per il settore medium e large enterprises. Dal 2024 è autrice di alcuni articoli per il blog My_View di Mylia sulla sostenibilità ambientale e la psicologia sociale.
Cristina Ramat, medico agopuntore, fitoterapeuta, cantautrice e compositrice, dal 2010 lavora applicando un approccio olistico alla salute come equilibrio dinamico in costante dialogo con il sé e con l’ambiente. Nella sua esperienza personale porta avanti pratiche che utilizzano l’espressione libera del canto, della voce, del suono e del respiro come mezzi di conoscenza di sé e come fonti di benessere e salute.
Veronica Colombo, Osteopata D.O., si occupa della salute di mamme, bambini e sportivi. Lavora come libera professionista tra Torino e la Lunigiana e collabora come assistente alla docenza. Con un approccio empatico e personalizzato, accompagna i pazienti nel loro percorso di benessere rispettando i tempi individuali di ciascuno.
Alessia Giovannelli è laureata in Scienze Biologiche e ha un dottorato in “Biotecnologie Mediche in Ostetricia e Ginecologia”. Dal gennaio 2014 è Embriologa e Responsabile di Laboratorio presso il Centro Clinico San Carlo di Fecondazione Assistita e Ginecologia a Torino. Autrice di numerosi lavori scientifici, partecipa a congressi nazionali e internazionali presentando i risultati delle proprie ricerche.
Ostetrica, specializzata in rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico, con un master in coordinamento infermieristico/ostetrico. Docente presso l’università degli studi dell’Aquila nel master “Rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico”. Membro del comitato scientifico topp presso l’associazione Italiana Uroginecologia-Aiug, membro del comitato nascita Regione Abruzzo.